top of page

Abilità

Branding & Identity
Website Design
Print & Collateral
Art Direction
Event Management
Writing and Web writing

Collaboro con imprese e privati che abbiano voglia di crescere e differenziarsi.
Che hanno la mia stessa voglia di scoprire e migliorare.
Che adorano le linee semplici e i discorsi complessi.
Che pensano e difendono il loro senso critico.
Che si immergono in ciò che fanno, come il
nautilus.

Nautilus.png

Project management

Tante variabili compongono un progetto che miscelate correttamente generano un percorso studiato su misura per ogni tipologia di cliente. Infatti, oltre alle tematiche legate alla grafica, metto a disposizione anche competenze sviluppate a latere, come la progettazione di iniziative speciali (come eventi, concept store, marketplace, progetti sociali, ecc.), consulenza nel business e nella comunicazione integrata per espandere e rafforzare il brand, servi fotografici e video con post produzione e montaggio, formazione.

Event 

management

Un event manager implica la supervisione, la progettazione, l’allestimento e l’esecuzione di eventi. L’event manager coordina, gestisce e monitora tutti i dettagli dell’evento.
Non solo: l'event manager identifica la tipologia di evento da organizzare, ne individua il concept e il target di riferimento. E alla fine programma i dettagli dell’evento: stabilisce date, fissa il budget, propone location, prevedere la presenza di eventuali sponsors e media partners.
Una Ghirlanda di Libri, la Fiera del Libro e dell'Editoria Indipendente del Nord Milano, è stata ideata e poi è nata, è stata accudita come un bimbo e ora si trova nella fase adolescenziale. Cioè: sta crescendo, sta maturando e ha però ancora in sé ampi margini di crescita.
E il mio contributo è lì, alla luce del sole, ma soprattutto nelle sue fondamenta e nelle sue cantine più buie, lì dove nascono tutti i sogni.
Realizzo e ho realizzato eventi da oltre vent’anni.
Questi sono una forma creativa che a volte non si comprende fino in fondo, ma è la parte progettuale che solletica infinitamente la mia creatività. Perché l'evento deve coinvolgere e soddisfare tutti, clienti, sponsor e partecipanti. E prima di tutto, deve soddisfare me.

 

Grafica creativa e comunicazione

Mi propongo per realizzare servizi di grafica, sia per la stampa sia per il web. Con un'esperienza di oltre 30 anni, accompagno e supporto il cliente dal brefing iniziale alla consegna del lavoro, affiancandolo durante tutto il percorso di definizione del progetto, spiegandone passo per passo le varie fasi.

Web design e Servizi per il web

Il web è il posto migliore per proporre al pubblico la propria vetrina con successo.
Realizzo siti web professionali e portali che hanno la capacità di erogare informazioni in maniera chiara e semplice, utilizzando vesti grafiche e sistemi di comunicazione accattivanti, dinamici ed originali. 
Il mio apporto consiste nel soddisfare le esigenze del cliente, aiutandolo con l'esperienza nelle scelte strategiche e garantendo un sicuro successo alle sue iniziative.

SEO, SEM e posizionamento
Il posizionamento sui motori di ricerca è una tappa fondamentale. Offro una consulenza personalizzata per ottimizzare il posizionamento del sito, grazie a una campagna SEM (Search Engine Marketing) customizzata attraverso lo studio di parole-chiave di ricerca, lo studio dello scenario competitivo sui motori di ricerca, l'integrazione tra design e contenuti, l'aumento del numero di collegamenti esterni, la creazione di pagine speciali per attività di search marketing, il monitoraggio dei risultati, le campagne di link sponsorizzati.

Writing e

Web writing

La creatività non ha forma, ma mille caleidoscopiche sfumature! Saper scrivere è ciò che mi è capitato in sorte. Scrivo praticamente da sempre, ma saper scrivere non basta. Servono idee, saperle mettere su carta, sapere come possono crescere e organizzarle. E ho pubblicato il mio primo libro, prima parte di una trilogia che preme per uscire.

Il Web Writing è l’evoluzione del mio impegno nel mondo del web e del saper scrivere.
Ma il Web Content e le strategie di Content Marketing non solo parole e frasi. Ha delle regole e queste regole cambiano di continuo; fanno in modo che i contenuti siano idonei al tema trattato dal sito e ideali per essere indicizzati dalle serp dei motori di ricerca. Perché un testo per il web non è come scrivere un testo per il cartaceo: sul web esistono regole ben precise, senza le quali è impossibile valorizzare i contenuti di un sito e riuscire a promuoverlo degnamente, tra i meandri di internet.

Fotografia e

videomaking

La fotografia è la mia personale finestra sul mondo, un modo visivo di esprimere pensieri. Non necessariamente un lavoro, ma pura rappresentazione del luogo, del vivere, di una storia.