Progettazione grafica
Immagine coordinata | logo design | brochure e inviti | biglietti da visita professionali
cataloghi aziendali e commerciali | libri e copertine | menu per la ristorazione
riviste e giornali off e online | bilanci e annual report
Il design del logo e dell'immagine coordinata di un professionista o di un'azienda è fondamentale per chi vuole operare sul mercato odierno,
perché conferisce un'immagine seria e coerente della propria professionalità.
Il mio lavoro di graphic designer freelance, crea l'immagine professionale di un'azienda e ne cura tutti gli aspetti.
Con un'esperienza trentennale, accompagno e supporto il cliente dal brefing iniziale alla consegna del lavoro, affiancandolo durante tutto il percorso di definizione del progetto, spiegandone passo per passo le varie fasi.
Avendo lavorato in e per case editrici per almeno un ventennio, mi sento una delle persone più qualificate in questo settore.
Solo alcuni soggetti sono disposti a concedere che i grafici editoriali sono una categoria vera e propria, esattamente come gli avvocati matrimonialisti. Purtroppo, il grafico editoriale è tanto raro quanto prezioso.
Ma quali competenze ha un grafico editoriale? Semplicemente moltissime.
Si va dalla creazione di un progetto grafico (il layout dell'opera editoriale), alla creazione delle grafica delle pagine e molto spesso (anzi, quasi sempre) alla loro esecuzione materiale, dalla consegna dell’esecutivo di stampa all'interazione con i clienti della concessionaria di pubblicità, dalla collaborazione con i fotografi alla scelta artistica della copertina, dalla stretta collaborazione con il tipografo all'eterno rapporto di amore/odio con i tecnici informatici: a tutto questo, da un decennio, il grafico editoriale non può fare a meno di concepire l'opera non solo nella sua veste cartacea, ma anche e soprattutto nella sua "trasmigrazione" nel web.
E qui le competenze si moltiplicano.