SGP_icon.png
SGP_icon.png

La mia creatività
ciò che mi capitato in sorte

Come graphic designer, mi sforzo sempre di creare un lavoro che soddisfi appieno le esigenze del cliente, che abbia una grande personalità e un alto livello di precisione tecnica. 

Con un'esperienza di oltre 30 anni, accompagno e supporto il cliente dal brefing iniziale alla consegna del lavoro, affiancandolo durante tutto il percorso di definizione del progetto, spiegandone passo per passo le varie fasi.

designer

 

brand

editoria

web

 

L'attività di progettazione è quella che più soddisfa la mia creatività. In questi anni ho sviluppato molti progetti, sia per me sia per i miei clienti. Da nuove iniziative editoriali (StileItaliano The Italian Made Magazine che è stato il primo magazine dedicato alle piccole eccellenze artigianali made in Italy), restyling di contenuto e forma di riviste mensili, a serate a tema, mostre, concept store e temporali store, eventi, premiazioni e molto altro. Inoltre, supporto alcune associazioni con progetti e iniziative dedicati a temi sociali.

Fare comunicazione significa saper pianificare e gestire: per comunicare appropriatamente occorrono una serie di valutazioni, come l’analisi dei competitor, l’individuazione del target e degli obiettivi, la scelta del modo di comunicare, la gestione dei tempi e dei mezzi. Tanti variabili compongono un piano di comunicazione che miscelate correttamente generano un percorso studiato su misura per ogni tipologia di cliente. Infatti, oltre alle tematiche legate alla grafica, metto a disposizione dei miei clienti anche competenze sviluppate a latere, come la progettazione di iniziative speciali (come eventi, concept store, marketplace, ecc.), consulenza nel business e nella comunicazione integrata per espandere e rafforzare il brand, servi fotografici e video con post produzione e montaggio.

project manager

 

Il Web Writing è l’evoluzione del mio impegno nel mondo del web: un vero lavoro,

proprio come il Web Design. Ma è anche un ritorno alle origini: la scrittura. Il Web Content e le strategie di Content Marketing fanno in modo che i contenuti siano idonei al tema trattato dal sito e ideali per essere indicizzati dalle serp dei motori di ricerca. Perché un testo per il web non è come scrivere un testo per il cartaceo: sul web esistono regole ben precise, senza le quali è impossibile valorizzare i contenuti di un sito e riuscire a promuoverlo degnamente, tra i meandri di internet.

Incrementare le visite al tuo sito per acquisire maggiore clientela e smettere o ridurre al minimo gli investimenti in pubblicità e campagne AdWords: questo è quello che già sto facendo per i clienti che si sono affidati a me. Quello che faccio è pianificare con il cliente una strategia di content marketing efficace che si sviluppa nel medio-lungo periodo.

content specialist

 

Diretta conseguenza del talento di cui sopra, questa è l'ultima parte creativa che si è aggiunta negli ultimi anni. Sono in procinto di pubblicare il primo romanzo, ma in testa ce ne sono tanti altri. Credetemi...

La creatività non ha forma, ma mille caleidoscopiche sfumature!

writer

La fotografia è la mia personale finestra sul mondo, un modo visivo di esprimere pensieri. Non necessariamente un lavoro, ma pura rappresentazione del luogo, del vivere, di una storia.

photografer